Aggiornamento obbligatorio per datori di lavoro che ricoprono l’incarico di Responsabili Servizio Prevenzione e Protezione (DLSPP o RSPP)

375

I datori di lavoro che ricoprono l’incarico di RSPP e che, tra il 1996 e il 2011, hanno frequentato un corso di formazione di 16 ore devono effettuare l’aggiornamento entro l’11/01/2017. La nostra società di servizi in stretta collaborazione con la Confartigianato di Brindisi,  da tempo sta programmando queste attività  corsuali , infatti con l’arrivo del prossimo 11 gennaio 2017, scade il termine per l’aggiornamento obbligatorio della formazione per tutti i datori di lavoro che ricoprono l’incarico di Responsabili del Servizio di Prevenzione e Protezione (RSPP) e che, tra il 1996 ed il 2011, hanno frequentato un corso di formazione della durata di 16 ore (documentato da idoneo attestato conforme al D.M. 16/01/1997). La durata minima del corso di aggiornamento è di 6, 10 e 14 ore rispettivamente per attività a rischio basso, medio e alto. La definizione della specifica classe di rischio è definita dai codici Ateco 2007 indicati in visura camerale.
Il termine dell’11 gennaio 2017 è fissato dall’Accordo Stato-Regioni del 21/12/2011.
Tramite la Confartigianato Imprese Brindisi quale associazione di categoria di riferimento è possibile aderire ai corsi in programmazione.
Per coloro che non intendono più svolgere il ruolo di RSPP, si informa che la nostra società per tramite di personale esperto,  ha da tempo attivato un servizio per tale funzione.

Gli interessati possono contattare il settore sicurezza sul lavoro per pianificare al meglio gli adempimenti legislativi obbligatori e non incorrere in sanzioni amministrative e penali, tutti gli interessati possono contattarci per un appuntamento aziendale.